Insalata di farro con verdure grigliate e profumate al basilico

Voglia di piatti freschi, di insalatone, paste fredde e insalate di riso, orzo, farro, o grano. In pratica: largo spazio alla fantasia!
Sono piatti che io adoro perchè si adattano a qualsiasi tipo di condimento. 
Non ce n’è uno in particolare, però quello con verdure grigliate e profumate al basilico, è quello che più mi fa sentire il sapore della stagione che per me è la più bella dell’anno.
C’è stato un periodo, quanche anno fa, in cui mi sono accorta di essere intollerante, oltre al glutine, alle solanacee, quindi: pomodori, patate, peperoni, melanzane ecc.
Che sfortuna, io che le adoro! Dalla mia cucina 010
Pazienza! Qualche mese di pesantissima astinenza e, un po’ alla volta, ho iniziato a reintrodurle nella mia dieta, ma le melanzane, ahimè, proprio no, non ho più potuto neanche sentirne l’odore.
Le uniche che non mi danno nessun fastidio, anche se non ne posso abusare, sono quelle nostrane, coltivate nelle isole di Sant’Erasmo o delle Vignole e al Cavallino, nel litorale di Jesolo. Chi conosce questi posti sa di cosa sto parlando. Si tratta di una melanzana a forma allungata e molto stretta, ma di dimensioni molto più piccole rispetto a quelle normali, una sorta di mignon, insomma!
Proprio in questi giorni, vicino casa, ha aperto un fruttivendolo dal quale si trovano solo prodotti delle  nostre “campagne”, tra cui queste meravigliose melanzane.
Al ritorno dal mare, giovedì sera sono andata a rifornirmi da lui e venerdì ho preparato questa bontà che ho portato per il pranzo al mare, mio e di mia figlia.

ngredienti per due persone:
160 g di farro
1/2 peperone giallo grigliato e spellato
3 zucchine piccole
3 melanzane nostrane (piccole)
10 pomodorini
qualche foglia di basilico
olio extravergine 
sale 
pepe

Preparazione:
Tagliare separatamente le verdure a dadini o a rotelline, se possibile; grigliarle un tipo per volta e tenerle separate. 
Tagliare a cubetti anche il peperone grigliato e spellato.
Nel frattempo, in una padella, scaldare l’olio, aggiungere i pomodorini, precedentemente sbollentati e spellati, tagliati in quattro e saltarli per pochi minuti. Spegnere e lasciar raffreddare.
A questo punto, unire le verdure grigliate, spezzettare il basilico, salare, pepare, mescolare bene e mettere da parte a riposare. 
Lessare il farro in abbondante acqua salata. Una volta passato, versarvi un po’ di olio, stenderlo bene su un vassoio e lasciarlo raffreddare mescolandolo di tanto in tanto. 
Aggiungerlo quindi al condimento. FONTE

About admin