Acqua di avena per combattere il sovrappeso, il colesterolo e il diabete

L’avena è tra i cereali più completi che si possano portare a tavola, ideale per la colazione, il pranzo e perfino la merenda.
Tra le sue proprietà nutritive ricordiamo il suo alto contenuto di fibra, vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali per un corretto funzionamento di molti organi vitali.
Contiene, inoltre, carboidrati ad assorbimento lento che aiutano ad aumentare la sensazione di sazietà e agiscono positivamente sul controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
L’avena è un cereale molto versatile, si lascia includere in decine di ricette e rimedi naturali per la salute e la bellezza.
Da qualche tempo, si è diffuso anche l’uso dell’acqua di avena, una bevanda che permette di sfruttare le proprietà di questo cereale, utili per il dimagrimento e il controllo di diverse malattie.
Oggi vogliamo parlarvi di tutti i benefici che si ottengono assumendola e di come prepararla in casa con una ricetta molto semplice.

Benefici dell’acqua di avena

L’acqua di avena è una bevanda completamente naturale e dal sapore molto gradevole che ci permette di sfruttare al massimo tutte le qualità nutrizionali dell’avena, senza alterarne la composizione.
Il motivo principale per cui è consumata in molti paesi del mondo è l’aver dimostrato di essere un ottimo sostegno per chi desidera perdere peso in modo sano.
Il suo contenuto di fibra agisce come regolatore metabolico, con la funzione di migliorare la nostra capacità di bruciare i grassi.
Ha anche un effetto saziante molto importante, dal momento che placa quell’ansia di cibo che spesso ci porta ad ingerire più calorie del dovuto.
La presenza di fibra insolubile aiuta a mantenere una buona funzione digestiva, oltre a prevenire la stipsi e a facilitare l’eliminazione delle sostanze di scarto che si accumulano nel tubo digerente.Grazie alla presenza di alcuni aminoacidi essenziali come la leucina, l’isoleucina e la treonina, assumerla in modo regolare aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue; stimola, inoltre, il fegato ad utilizzare la lecitina, necessaria al corpo per eliminare più facilmente metalli pesanti e altre sostanze tossiche.
Un vantaggio che non possiamo non menzionare è che può essere bevuta dalle persone con diabete di tipo 2 o con aumento del livello di zucchero nel sangue. Questo si deve al suo contenuto di fibra solubile e carboidrati a lento assorbimento, che hanno l’effetto di ridurre la velocità con cui gli zuccheri entrano nel sangue.

Come preparare a casa l’acqua di avena1

 

Preparare l’acqua di avena in casa è piuttosto semplice e richiede ingredienti economici e facili da reperire.
Gli ingredienti base sono, ovviamente, l’acqua e l’avena integrale, ma potete anche provare ad aggiungere un po’ di cannella o vaniglia.

Ingredienti:
• una tazza di avena integrale (100 gr)
• due litri di acqua
• una stecca di cannella (facoltativo) o vaniglia
Preparazione:
• Mettete l’avena nel frullatore, aggiungete un bicchiere d’acqua e fate andare a velocità massima.
• Una volta ottenuta una miscela omogenea, aggiungerete il resto dell’acqua e, se vi piace il sapore, la cannella.
• Frullate ancora alcuni secondi, infine, mettetela in frigo senza filtrare.
• Un consiglio aggiuntivo: potete lasciare l’avena in ammollo tutta la notte prima per facilitare l’operazione.

Come si assume?

Se il vostro obiettivo è dimagrire, prendete un bicchiere di acqua di avena a digiuno almeno per un mese consecutivo. Vi manterrà sazi per più tempo e fornirà i nutrienti e la fibra per il resto della giornata.
Per godere completamente dei suoi benefici, dovrete berla in modo regolare, se possibile un bicchiere prima di ogni pasto principale.
Naturalmente potete considerarla un sostituto dell’acqua, vi manterrà idratati e pieni di energia.
Per concludere, è possibile preparare in casa una bevanda molto salutare che vi aiuterà a seguire la vostra dieta e ad avere un aspetto più sano.
Se consumata in modo regolare e accompagnata da una dieta bilanciata, potrete notare una riduzione di peso nel giro di poco tempo.
Se poi, a questo accompagniamo una buona routine di esercizi o di altra attività fisica, il risultato è garantito. FONTE

About admin